I principi fondamentali su cui si basa sono:
• Imparzialità e trasparenza: l’Azienda svolge la propria attività secondo criteri di trasparenza, obiettività, giustizia e imparzialità e monitora i propri interventi e il livello di gradimento degli stessi con il concorso dei propri interlocutori;
• Continuità: l’Azienda garantisce la regolarità e la continuità dei servizi offerti, adottando le necessarie misure per evitare i disagi derivanti dall’interruzione o dal mal funzionamento dei servizi stessi;
• Diritto di scelta: l’Azienda prevede che l’accesso sia il più possibile semplificato, privo di appesantimenti burocratici, fatta salva la richiesta formale di adesione ai servizi;
• Efficienza ed efficacia: l’erogazione dei servizi viene effettuata secondo modalità idonee al raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia, nell’organizzazione e nell’attuazione dei progetti generali ed individuali che riguardano i lavoratori e gli utenti. L’Azienda si impegna a garantire un costante aggiornamento del personale, in termini di crescita professionale, al fine di fornire servizi sempre più rispondenti alle esigenze specifiche degli utenti, migliorando al contempo la qualità degli interventi;
• Riservatezza: l’Azienda si attiene rigorosamente a quanto previsto dal D.Lgs 196/2003 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” – e si impegna, quindi, a garantire, come previsto dall’art. 2 c. 1, “che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità’ personale e al diritto alla protezione dei dati personali”.